3 Les Paul

Les Paul non e’ solo il modello di una chitarra prodotta dalla Gibson ma anche un chitarrista, anzi il chitarrista nel periodo pre-rock per quanto riguarda il jazz e il mainstream pop. Oltre a far parte delle band di Bing Crosby si esibiva in duo con la moglie Mary Ford.

Un interessante innovazione introdotta dalle registrazioni del duo fu uno dei primi utilizzi di overdubbing e layering di strumenti. Inizialmente le registrazioni avvenivano direttamente sul master (la copia principale) da una esecuzione del vivo presa in diretta. Nessuna possibilità di errori o aggiustamenti successivi. Quello che veniva suonato veniva registrato e fine. Ma cosa succedeva se sopra una prima registrazione si registrava un altro strumento e si miscelava il tutto in una seconda registrazione finale?

httpv://www.youtube.com/watch?v=NfVqkj8JPPM

L’esempio di Les Paul e Mary Ford è una registrazione fatta di strati di chitarre e voci eseguite soltanto dal duo stesso per mezzo di sovraincisioni successive. In questo pezzo ci sono gia’ tanti spunti moderni come il solo in mezzo alla canzone e la progressione armonica di Mary Ford in uscita al solo stesso.

Questa tecnologia di registrazione su nastro fu sviluppata dai tedeschi sotto il nazismo. Il motivo? Registrare la voce di Hitler per i suoi discorsi. I tedeschi temevano che gli americani potessero localizzare Hitler durante i discorsi in radio e questa tecnologia permetteva di trasmettere il discorso senza che il Fuhrer dovesse recarsi in una stazione radio.

Les Paul convinse Bing Crosby ad investire nella nuova tecnologia dopo la fine della seconda guerra mondiale (quando gli americani scoprirono di fatto questi registratori a bobine usati dai militari tedeschi). Bing Crosby investi i suoi soldi nella società Ampex che divenne produttrice di grande successo di apparecchi per la registrazione su nastro.

Les Paul fu considerato anche uno degli inventori della solid body electric guitar, cioè la chitarra elettrica come la conosciamo noi oggi. Fu uno dei primi musicisti in effetti a collaborare con la società Gibson per la progettazione del modello ‘Les Paul’.

Questi tre semi, overdubbing, registrazione su nastro e chitarra elettrica pongono le basi per il futuro e la rivoluzione della musica negli anni a venire.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s