6 Transizioni

Con l’avvento del nuovo pubblico di colore nella grandi città, le radio cominciarono a spostare la loro programmazione verso l’R&B. Queste radio fornivano agli afroamericani la loro musica e anche pubblicità di posti come ristoranti per esempio orientati alla comunità nera (è ancora un periodo di relaivo apartheid negli Stati Uniti).
Alcune di queste radio erano regionali, ed erano orientate al 100% per la musica nera.

Un certo Alan Freed, dj bianco si interessava di questa nuova musica e cercava in tutti i modi di promuoverla via radio. Interessante fatto era che inizialmente veniva scambiato per un afroamericano. Divenne in seguito famoso per aver coniato storicamente il termine rock’n’roll e per alcuni scandali successivi che ne terminarono la carriera.

“Rock ‘n’ roll is really swing with a modern name. It began on the levees and plantations, took in folk songs, and features blues and rhythm. It’s the rhythm that gets to the kids — they’re starved of music they can dance to, after all those years of crooners.” (Alan Freed)

wanda-jackson-theres-a-party-goin--on-lpIl fatto particolare (la copertina qui a fianco vuole essere un simbolo di questo fatto) era che i giovani bianchi cominciavano ad ascoltare R&B grazie all’avvento delle auto radio (senza essere scoperti dai genitori). Infatti nessun bianco si sognava allora di andare in un quartiere nero a comprare dei dischi R&B o di capitare in mezzo a un concerto dentro un locale frequentato da neri.

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=fREmwwfT_Ts

(Boone siamo gli unici bianchi qui dentro! – Animal House)

Questo è l’inizio di una rivoluzione culturale che porterà ad un aumento del pubblico giovanile (che ora include anche i bianchi) per la musica R&B. Questo sarà il terreno dove il seme del rock’n’roll si sviluppera nei pochi anni successivi.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s