Saturazione

“Again, while it is a great blessing that a man no longer has to be rich in order to enjoy the masterpieces of the past, for paperbacks, first-rate color reproductions, and stereo-phonograph records have made them available to all but the very poor, this ease of access, if misused — and we do misuse it — can become a curse. We are all of us tempted to read more books, look at more pictures, listen to more music than we can possibly absorb, and the result of such gluttony is not a cultured mind but a consuming one; what it reads, looks at, listens to is immediately forgotten, leaving no more traces behind than yesterday’s newspaper,” – W.H. Auden Secondary Worlds (1967)

“Che benedizione il fatto che un uomo non debba piu’ essere ricco per godere dei capolavori del passato. Libri in brossura, riproduzioni a colori di qualità e dischi in formato stereo sono ormai disponibili anche per i piu’ poveri. Questa facilità di accesso, se abusata, e noi ne abusiamo, può diventare una maledizione. Siamo tutti tentati dal poter leggere piu’ libri, guardare piu’ quadri, ascoltare piu’ musica di quello che possiamo realisticamente assorbire e il risultato di tale abbuffata non è una mente acculturata ma una mente divoratrice; cioè che è letto, guardato o ascoltato viene subito dimenticato, lasciando non più tracce del quotidiano di ieri” – W.H. Auden Secondary Worlds (1967)

PS: 19 Marzo 2013

Come i bloggers di Repubblica modifico il contenuto di un articolo senza dichiararlo…cmq piccolo aneddoto storico. Mia madre a 16 anni nel 1958 aspettava la mancia settimanale per comprare un nuovo 45 giri (a circa 800 lire). Quando andava bene erano 2 a settimana quindi 2 canzoni scelte con cura e ascoltate allo sfinimento.

Ora a zero euro e pochi decimi di secondo si ha a disposizione la disordinata immensa biblioteca di YouTube. Meglio o peggio? Come al solito la risposta non è una per tutti.

2 thoughts on “Saturazione

  1. i

    io non credo, mi sa, di essere d’accordo, io. mi sa. vabbè.
    non è che è importante, però un giorno dovremo discuterne, credo.

    Reply
  2. Desperation Mixtape Post author

    Lettrice 0!!!!
    Comunque ho pensato che tu potevi non essere d’accordo. Ma aggiungero’ un altro pezzo per cui potresti essere d’accordo forse domani…Forse non sarai d’accordo lo stesso immagino.

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s