Neverending electric feedback

“Essere stato parte di un pubblico rock per la gran parte della mia vita adulta, e suonare sul palco al servizio di un pubblico rock, ho fatto questa esperienza ogni sera. Che esiste qualcosa che è più grande di me stesso, qualcosa di più grande di un gruppo di persone che in quel momento si trovano in quella stanza e c’è la possibilità di perdere te stesso in quella identità, che è un posto in cui ti sentirai al sicuro. Un concerto rock è il solo posto che conosca dove puoi avere questa esperienza di intimità con un largo numero di persone” Jeff Tweedy.

Vado a pochi concerti. Pero’ ogni tanto ho la fortuna di andare a quelli giusti. L’ultimo è stato il concerto dei Wilco in tour per promuovere l’ultimo album ‘The Whole Love’. Sara’ stato il muro di suono che ci ha avvolto e che ero lì con buoni amici. L’esperienza di perdere me stesso effettivamente l’ho provata. Per un po’ mi sono dimenticato di preoccupazioni, di cosa fare domani e di orari da rispettare. Per un attimo non potevo non essere amico di Jeff Tweedy e co. Senza cancellare nessuna domanda, ma lasciandola andare. Diamole un po’ di tempo. E per un attimo non ho pensato neanche a chi ancora mi manca da morire. Ci reincontreremo.

Chissa’ cosa pensa Jeff mentre dice qualche parola a questo pubblico, l’ennesimo di questo tour. Magari sta pensando a sua moglie e ai figli. L’illusione finisce e il servizio d’ordine dell’Alcatraz ci manda fuori dopo appena 10 minuti dalla fine del concerto.

Compro una maglietta del tour sbagliando ancora una volta taglia. Il mio amico filippo è contento anche dopo la fine del concerto. Anch’io per la verità lo sono, è come se il feedback di quei maledetti amplificatori risuonasse ancora nella mia testa. Ne vorrei ancora please…

 

Leave a Reply

